Arriva l'estate a Barcellona

Arriva l'estate a Barcellona

Arriva l'estate a Barcellona, tutti al mare!

Primo giugno, finalmente arriva l'estate dopo una primavera un po' pazzerella. Arrivano i veri primi giorni di caldo, di spiaggia, di mare.  Evviva!

Noi abbiamo una vera passione per il mare e anche in inverno andiamo spesso in spiaggia a giocare, correre e ammirare l'orizzonte. L'estate però è magica a Barcellona e la spiaggia diventa un luogo ideale per divertirsi con i bambini senza allontanarsi dalla città.

Spiaggia di Barcellona

Domenica scorsa abbiamo fatto il primo bagno in mare della stagione. L'acqua era ancora freddina a dire la verità, ma a mio figlio non importava. Munito di braccioli si è gettato in mare e si è divertito un mondo a schizzare l'acqua addosso a me e al suo papà. Io sono piuttosto freddolosa e non mi sono ancora azzardata a fare una vera nuotata, mentre al mio compagno, inglese, la temperatura dell'acqua era più che accettabile. 

Quale spiaggia abbiamo scelto per questo primo giorno d'estate? Diciamo che hanno scelto i nostri amici, arrivati prima di noi all'appuntamento come al solito, e hanno preso una buona decisione: Nova Icaria (nella zona del beach volley).

Spiaggia Nova Icaria

La spiaggia della Nova Icaria è la prima dopo il porto Olimpico, appena passate le due torri della Vila Olímpica venendo dal centro. È una spiaggia molto estesa e ampia, di cui una parte frequentata da ragazzi e giocatori di beach volley, ma anche famiglie. La parte verso la spiaggia Bogatell invece è ancora più tranquilla e frequentata soprattutto da famiglie.

Come raggiungerla

Alla Nova Icaria ci si può arrivare in circa 20 minuti a piedi dalla spiaggia della Barceloneta, godendosi una passeggiata sul lungomare. Si può raggiungere con la metro L4, linea gialla, scendendo alla fermata Vila Olimpica, oppure con gli autobus 59, 45, D20 che vi lasciano abbastanza vicini, sotto le due torri. Anche in bicicletta è bello pedalare lungo tutto il Paseo Marítimo fino ad arrivare qui.

Ecco la Mappa di MammaBCN per vedere dove si trova la spiaggia.

Per i bambini questa spiaggia va bene perché la sabbia è più soffice e pulita rispetto a quella della Barceloneta. Quest'ultima non la consiglio affatto in estate per chi viene a Barcellona in famiglia. Nei prossimi articoli vi spiegherò perché.

L'accesso è comodissimo anche con passeggini e monopattini grazie all'enorme discesa in cemento che porta direttamente in spiaggia. Ci sono anche docce e panchine, chiringuitos e bagni pubblici, utilissimi per viene con i bambini. Tutte le spiagge a Barcellona sono libere, quindi organizzatevi con telo e ombrellone. 

Sulla spiaggia Nova Icaria è ormai tradizione giocare a beach volley. Gruppi di amici di tutte le età si ritrovano qui attrezzati di rete e tutto l'occorrente per metter su il proprio campo e fare una partita. Ai bambini piace vedere le partite che si svolgono proprio davanti a loro.

Sul molo, sulla destra, ci sono ristoranti tipici in cui mangiare la paella, ma anche un Pizza Hut, che per le emergenze può venir comodo. Lungo il cammino noi ci siamo fermati a prendere un caffè a Pans & Company, davanti al Port Olimpic. Non è un locale tipico, certo, ma funzionale sì.

Al Port Olimpic, sia al piano superiore che quello inferiore davanti alle barche, trovate anche altri ristoranti e bar con terrazas, cioè i tavoli all'aperto con vista sul porto, che però hanno dei prezzi altini, come ad esempio Farggi, una caffetteria-gelateria sempre piena ma piuttosto cara.

Dopo la spiaggia

Nel tardo pomeriggio, ormai cotti dal sole, siamo andati al parco giochi della Vila Olimpica di cui vi ho già parlato nell'articolo sui parchi di Barcellona. Si trova a pochi passi dalla spiaggia, oltre la strada davanti al lungomare.

Per tornare a casa abbiamo preso l'autobus da Avenida Icaria, nel quartiere della Vila Olímpica, ma non prima di fare una sosta per un gelato e un caffè da Cafemania, usufruendo così del bagno del centro commerciale de La Vila.

Il primo giorno di spiaggia e mare è andato, ma questo è solo l'inizio della nostra estate a Barcellona. Nei prossimi articoli segnalerò altre spiagge adatte ai bambini.

A voi quali tipi di spiagge piacciono quando andate al mare con i bambini? Fatemi sapere in quali siete stati durante le vacanze a Barcellona, grazie!

Dove alloggiare a Barcellona con i bambini

Dove alloggiare a Barcellona con i bambini

Tibidabo come e quando

Tibidabo come e quando