Dall'aeroporto a Barcellona con i bambini

Dall'aeroporto a Barcellona con i bambini

Spostarsi con i bambini dall'aeroporto a Barcellona non è troppo complicato, ma può essere stressante, soprattutto se non si sa come muoversi.

Mi ricordo i primi viaggi in aereo che feci con il mio piccolo di 4 mesi, tra titta e nanna, carrozzina e borse per il cambio pannolino, era tutto un percorso a ostacoli. Ora che mio figlio ha 4 anni e già una decina o più di voli alle spalle, tutto è molto più semplice.

In generale però, per viaggiare dall'aeroporto a Barcellona città basta organizzarsi in tempo, avere già delle informazioni sui trasporti e il percorso dall'aeroporto al proprio alloggio.

In base alla mia esperienza,  l'età dei bambini con cui si viaggia incide sulle scelte organizzative. Ci sono diverse cose da tenere presente in base alla loro età:

  1. Necessità di trasporto con ovetto o seggiolino
  2. Cambi mezzi di trasporto
  3. Durata del transfer
  4. Distanza da percorrere a piedi 
  5. Rapporto comodità/prezzo

Dall'aeroporto a Barcellona con bambini da 0 a 3 anni

Taxi

segnaletica taxi barcellona

Da quando sono mamma, mi piace viaggiare comoda anche se spendo un po' di più. Quindi diciamo che preferisco il taxi all'aerobus per Barcellona, e questo al treno o la metro. 

Un viaggio in taxi dall'aeroporto de El Prat a Barcellona costa circa 28 euro e dura circa mezz'ora a seconda del traffico e della zona in cui alloggiate.

Trovate file di taxi ad aspettarvi all'uscita del terminale e in aeroporto vedrete la segnaletica che indica l'uscita migliore per prendere il taxi.

Con i piccolissimi è però necessario usare l'ovetto. Quindi portatelo da casa se fa parte di una carrozzina trio, cioè se può essere montato sulla base della carrozzina. Infatti se lo mettete in stiva come carrozzina/passeggino, la compagnia aerea non farà pagare nulla per il suo trasporto (persino la Ryanair fino ai 2 anni).  

L'ovetto vi servirà anche per brevi spostamenti in città in taxi. Qua infatti i taxi si possono fermare in strada (sì come si vede nei film americani!) e le tariffe sono molto piú economiche che in Italia, tanto che se si è in tre o quattro persone conviene anche rispetto all'autobus.

Aerobus

aerobus barcellona

Se invece vi sentite pieni di energia perché il vostro bimbo vi concede delle lunghe ore di sonno (ah!), potete prendere l'aerobus organizzandovi con il marsupio per portare il bebè sempre in braccio. Nell'aerobus però non vi è il posto per tenere una carrozzina aperta. Se la portate dovrete piegarla e tenere il bimbo nell'ovetto o nel marsupio.

L'aerobus da El Prat a Barcellona Plaça Catalunya è più economico del taxi e impiega all'incirca quaranta minuti fino all'ultima fermata di Plaça Catalunya. Ne passa uno ogni 10 minuti all'uscita del terminale, quindi non preoccupatevi per l'orario. Potete pagare direttamente alla fermata in contanti all'operatore o conducente e con carta di credito alle macchine dispensatrici.

Trovate qui le tariffe dell'aerobus direttamente sal sito ufficiale. Un biglietto di solo andata (sencillo, solo ida) costa ad oggi 5,90 euro/persona, un biglietto di andata e ritorno (ida y vuelta) costa ad oggi 10,20 euro/persona da usarsi entro 15 giorni dall'arrivo.

 Se viaggiate in tre (mamma, papà, bimbo) conviene, ma visto che già dai 4 anni in su i bambini pagano la tariffa piena, l'aerobus con due bambini al di sopra dei 4 anni rende la differenza col taxi veramente bassa e quindi non vale la pena prendere l'aerobus.

Con i neonati sinceramente non consiglio di prendere la metro o il treno che spesso sono sovraffollati. Se poi si pensa al cambio di linea o mezzo di trasporto per arrivare all'alloggio, davvero non ne vale la pena.

Dall'aeroporto a Barcellona con bambini da 3 anni in su

Se i vostri piccoli viaggiatori sono già grandini e hanno 3 anni o più, cambiano molte cose. I bambini a quest'età sono infatti molto più gestibili: niente poppata, pannolino, pappa. Basta avere a portata di mano snack, acqua e giochini o libri. Il viaggio dall'aeroporto a Barcellona sarà una passeggiata qualsiasi mezzo scegliate.

Come sempre, io prediligo il taxi, ma per risparmiare un po' ho anche preso altri mezzi quando ho viaggiato da sola con il bambino.

Taxi

Valgono le informazioni di cui sopra, ma tenete anche presente che è obbligatorio trasportare i bambini con il seggiolino per automobili fino ai 2 anni e anche dopo è molto più sicuro.

L'unico modo per viaggiare in sicurezza è quindi prenotare un taxi con il seggiolino. Ci sono diverse compagnie di taxi che accettano prenotazioni online anche prima della partenza, con la possibilità di prenotare l'ovetto (cochecito bebé) o il seggiolino (sillita) o un supporto (alzada). A fine pagina ho inserito vari link utili anche alle compagnie di taxi.

Aerobus

Vale lo stesso discorso che ho fatto sopra. Fino a 3 anni il viaggio è gratuito, da 4 anni si paga la tariffa piena. Il passeggino può essere messo nello spazio per i bagagli direttamente sull'autobus, ma deve essere piegato.

 

Bus

Dall'aeroporto principale di Barcellona, El Prat, si può persino prendere un autobus di linea (il 46) che con il biglietto normale a tariffa urbana vi porta a Plaça Espanya, dove vi sono tantissime fermate d'autobus o la metro per cambiare linea e arrivare alla destinazione finale.

Qui la mappa del tragitto del bus 46.

Il biglietto vale anche sugli altri autobus e la metro entro 75 minuti dalla convalida.

La fermata all'aeroporto è un po' più lontana di quella dell'aerobus, ma non molto e si raggiunge benissimo seguendo la segnaletica che indica il bus numero 46. Il biglietto si può comprare sull'autobus dal conducente.

Certo, il tragitto in bus è più lungo e ci sono tante fermate,  ma se non avete fretta e volete risparmiare è una buona opzione, soprattutto se viaggiate con bambini più grandi e non avete il passeggino.

Treno

Treni di Barcellona

Dal terminal 2 parte ogni trenta minuti il treno suburbano R2 per Barcellona con fermata alla stazione ferroviaria di Sants e alla stazione di Passeig de Gracia, in pieno centro dell'Eixample di Barcellona. Se alloggiate nell'Eixample, può essere una buona opzione. 

Il biglietto costa 4,10 euro/persona e il biglietto non è valido per la metro o gli autobus. A mio avviso, non conviene prendere il treno con i bambini, a meno non ci si fermi proprio a Sants o Passeig de Gracia. 

Metro

Una nuova linea inaugurata nel 2016 collega l'aeroporto alla città di Barcellona. La L9S parte dal terminal 1 e 2 e arriva fino alla Zona Universitaria che non è una fermata centrale, ma dalla quale si puó prendere la L3. Ci sono possibilità di cambio linea lungo il percorso: alla fermata Torrassa con la L1 e a Collblanc con la L5.  

L9S aeroporto barcellona

Qui la mappa della linea L9S e le informazioni su ogni fermata e il cambio di linea.

Il costo di un biglietto sola andata ad oggi è di 4,50 euro/persona. Non sono validi i biglietti normali della metro o la tessera T10.

Quindi, a meno che non stiate in una zona collegata a una di quelle linee, non vi consiglio di prendere la metro. Cambiare linea non è difficilissimo perché in quasi tutte le stazioni vi sono ascensori che portano da una piattaforma all'altra e all'uscita. Non sono sicura però che ci siano gli ascensori in tutte queste fermate, e comunque tra valigie e bambini, io eviterei la metro e basta.

Link utili

Booktaxibcn

Taxi Ecologico 

TaxienBarcelona 

TaxiBarcelona

Aerobus a/da Barcellona

TMB (Bus urbano, Treno, Metro)

Aeroporto de El Prat

Qualsiasi mezzo scegliate, benvenuti a Barcellona! Fatemi sapere come avete viaggiato dall'aeroporto a Barcellona, mi aiuterete a migliorare l'articolo e a dare informazioni più precise. Grazie!

I parchi di Barcellona, una questione di semantica

I parchi di Barcellona, una questione di semantica

Documenti per il volo a Barcellona con i bambini

Documenti per il volo a Barcellona con i bambini