I parchi di Barcellona, una questione di semantica

I parchi di Barcellona, una questione di semantica

Scrivo questo articolo per spiegarvi la differenza tra il concetto di parco in Spagna e quello che ne abbiamo noi italiani.  In questo modo saprete cosa aspettarvi quando venite a Barcellona. 

Parco spagnolo vs. parco italiano

Se leggete una guida turistica o se chiedete all'ufficio turistico e in generale alle persone di qua,  sicuramente penserete che i parchi di Barcellona siano tantissimi.

Oltre al parco principale della Ciutadela infatti vi sono altri parchi interessanti da esplorare nelle zone limitrofe della città, soprattutto andando verso la collina o piú in là, nella regione interna della Catalogna. 

Quelli in cui i bambini possono giocare però sono un'altra cosa.

Quando a Barcellona i genitori propongono ai figli "¿Vamos al parque?" (andiamo al parco) indicano in realtà una zona in cui si trovano strutture gioco per bambini e in cui spesso il suolo è coperto dalla sabbia.

A volte, invece, si tratta di un angolo nel bel mezzo del centro storico ricavato tra un edificio e un altro. Nell'Eixample non è raro trovare un cortile interno con accesso pubblico adibito a parco giochi. Addentrandovi nel dedalo delle stradine del Barri Gotic o Ciutat Vella, spesso incontrate degli angoli adattati a parco (quello spagnolo) con giochi stimolanti per i bambini. 

Quando i genitori italiani dicono "Andiamo al parco?", invece, intendono sí una zona adibita al gioco dei bambini, ma di solito anche circondata o immersa nel verde in cui i piccoli possono anche correre sul prato.

A Barcellona invece le zone verdi sono semplicemente aree in cui non vi è accesso al traffico, in cui ci sono gli alberi, ma non necessariamente l'erba.

Detto questo, non voglio scoraggiarvi dall'esplorare i parchi.  Anzi, se vi fermate a Barcellona per qualche giorno in più, consiglio di avventurarvi nei parchi delle zone collinari o di passare una giornata intera alla Ciutadela, in cui il verde esiste, o negli altri parchi vicino al centro o raggiungibili facilmente con i mezzi di trasporto pubblico.

Nel prossimo articolo vi elenco quelli che piacciono a noi e che sono facili da raggiungere. Se durante il vostro soggiorno a Barcellona ne scoprite degli altri, contattatemi e li inserirò nella lista.

I nostri 5 parchi con aree giochi a Barcellona

I nostri 5 parchi con aree giochi a Barcellona

Dall'aeroporto a Barcellona con i bambini

Dall'aeroporto a Barcellona con i bambini