Una piscina a misura di bambini a Barcellona

Una piscina a misura di bambini a Barcellona

Oggi vi parlo di una piscina a misura di bambini, a Barcellona certo, ma fuori dagli itinerari turistici, che abbiamo scoperto quest'anno.

La piscina de la Creueta

Creueta al calare del sole, Barcellona

Creueta al calare del sole, Barcellona

Quando vivevo a Barcellona da single, senza bambino, non la conoscevo e mai l'avrei presa in considerazione nonostante sia super economica e circondata dalle colline.

La piscina del parco de La Creueta del Coll attrae infatti un pubblico quasi esclusivamente famigliare. Questo poiché l'altezza dell'acqua è di soli 60 cm in tutta la vasca e suppongo anche per il biglietto d'entrata simbolico: 2,35 euro a persona. I bambini fino all'anno d'età addirittura non pagano.

Non si tratta però di una piscina tradizionale, con corsie e impianti, ma di una specie di laghetto artificiale molto ampio. Gli elementi che la caratterizzano sono il fondale in piastrelle in cotto, che diffondono una luce color miele; la forma ovale, che richiama le curve di un ambiente naturale; lo sfondo collinare terroso ma lussureggiante al tempo stesso, adornato da palme e bellissimi fiori fucsia.

Piscina Creueta del Coll, Barcelona

Piscina Creueta del Coll, Barcelona

Gli spazi e i servizi

  • Lo spazio è ben organizzato in un giardino a bordo piscina, ampio e in parte ombreggiato, su cui non è permesso mangiare. Ci sono dei tavoli a fianco del giardino per il picnic. 
  • Ho visto anche un bar a cui però non si accede dalla piscina, ma che è proprio davanti a questa, nel piazzale d'entrata. Noi eravamo comunque forniti delle nostre scorte, quindi non l'abbiamo usato.
  • Quello che abbiamo usato, eccome, invece è il bagno con spogliatoio. Ci sono infatti due bagni fissi, due spogliatoi e due bagni mobili, tipo quelli dei concerti. Le strutture fisse potrebbero essere migliorate, ma devo dire che anche se non modernissime, sono comunque pulite e spaziose.
  • Durante tutta la giornata, ci sono tre o quattro bagnini presenti contemporaneamente a sorvegliare la piscina per la sicurezza dei bambini e di tutti gli utenti. Questo è importante, perchè anche se l'altezza dell'acqua è scarsa, un bambino potrebbe affogare comunque.
  • Davanti all'entrata ci sono dei giochi in legno su cui arrampicarsi, come in tanti altri parchi di Barcellona. Su questi mio figlio si è divertito all'uscita, alla fine della giornata in piscina.
Giochi alla Creueta, Barcelona

Giochi alla Creueta, Barcelona

Come raggiungerla

Arrivare alla piscina della Creueta del Coll è facile, anche se il parco si trova un po' fuori dal centro, nella parte alta del quartiere di Gràcia.

L'indirizzo è questo: Passeig de la Mare de Déu del Coll, 77, 08023 Barcelona.

Si può raggiungere con l'autobus V17, 87 o 92, oppure con la metro L5, fermata El Coll. Tutti questi mezzi vi lasciano vicini al parco.

Un consiglio

Non fatevi spaventare dalla strada in salita all'uscita dalla metro: sono pochi metri di fatica, poi si va in discesa fino all'entrata del parco. Sulla destra, pochi metri dopo la stradina d'entrata al parco, trovate la biglietteria della piscina (un bagnino che fa i biglietti).

All'andata noi abbiamo preso la metro, al ritorno l'autobus, alla fermata che si trova a pochi metri più in giù dall'uscita del parco.

Orari

In questa pagina del'Ufficio turistico di Barcellona trovate gli orari d'apertura e altre informazioni utili.

Noi siamo rimasti fino alla chiusura alle 20:30, era impossibile far uscire prima dell'avviso di chiusura il piccolo delfino da questo paradiso acquatico.

Creueta di sera, Barcellona

Creueta di sera, Barcellona


Siamo stati benissimo in questa piscina e sicuramente ci torneremo durante l'estate. Voi la conoscevate? Lasciate un commento con le vostre esperienze o scrivetemi se volete raccontarla sul mio blog.

Viaggio a San Francisco

Viaggio a San Francisco

Visitare l'acquario di Barcellona con i bambini

Visitare l'acquario di Barcellona con i bambini