Cosa mettere in valigia per San Francisco

Cosa mettere in valigia per San Francisco

Cosa mettere in valigia per un viaggio a San Francisco con i bambini

Quando ho preparato la valigia per il nostro viaggio a San Francisco all'ultimo minuto come sempre non avevo preso in considerazione il famoso microclima della zona. Noi siamo partiti da Barcellona nel pieno del periodo più caldo dell'anno, a inizio agosto, e pensando alla California non mi sono preparata per un clima così diverso e variabile come quello di San Francisco.

Agosto, al contrario di quanto si possa pensare, qui a San Francisco, è un mese tiepido, con temperature che oscillano tra i 13 e 20 gradi e con un'escursione termica che varia in base alla zona della città e all'ora della giornata. 

Alla mattina ci svegliamo sempre con il cielo coperto, poi verso metà mattinata esce il sole che scalda abbastanza, ma che il vento non ti fa mai godere appieno. Appena cala il sole poi la temperatura cade a picco e fa veramente freddo. Per fortuna, in due mesi non ha mai piovuto.

Giornata splendida con vista sul Golden Gate Bridge

Giornata splendida con vista sul Golden Gate Bridge

San Francisco è anche detta Fog city, cioè città della nebbia. Dall'Oceano Pacifico sale verso la baia una fitta nebbia che invade soprattutto la zona del Golden Gate Bridge e i quartieri vicini all'oceano come il Sunset District.

Golden Gate Bridge nella nebbia

Golden Gate Bridge nella nebbia

Quando abbiamo attraversato a piedi il Golden Gate Bridge, c'era un vento che pelava, anche se c'era il sole. Al Golden Gate Park abbiamo visto veri banchi di nebbia arrivare all'improvviso. Dopo le 17:00 infatti inizia a essere proprio freddo e umido per cui tutti si preparano per tornare a casa.

In generale consiglio di vestirsi a strati e di mettere in valigia queste cose: 

  • Giacca a vento
  • Cuffia da montagna
  • Cappellino con visiera
  • Foulard
  • Pile o maglioncino 
  • Felpa
  • Magliette 
  • Magliette a maniche lunghe
  • Jeans e pantaloni comodi
  • Pantaloncini
  • Scarpe da ginnastica
  • Calzetti lunghi e corti

E se non ho messo tutto in valigia?

Shopping

Se, come noi, non venite equipaggiati per questo clima poco estivo e così variabile, vi può consolare sapere che fare shopping non è invece poi così costoso. I vestiti hanno più o meno lo stesso prezzo che da noi, e trovate sempre magliette, felpe, maglie in pile e cappelli a ChinaTown o nei negozi turistici di Fisherman's Wharf che non sono poi così cari come si possa pensare. Scarpe da ginnastica delle marche famose sono addirittura meno costose che da noi.

Per i bambini portate giochi e materiale per intrattenerli durante il volo, come ho detto in questo post sul viaggio in aereo, perché poi qua trovate giochini e pupazzetti a poco o giocattoli e Lego a buon prezzo. Invece portate tutto quello che usate normalmente in città: pannolini, creme, shampoo bagnoschiuma, dentifricio, ecc. perché qua la spesa è veramente cara.

La spesa

Non pensate di portarvi il parmigiano però, perché formaggi e prodotti insaccati o cibi freschi non li fanno passare al controllo, neanche un sandwich avanzato dal menù dell'aereo.

Caffè

Quello che vi dovete assolutamente portare se siete caffeinomani come me è un pacchetto del vostro caffè italiano preferito e la caffettiera. Per noi italiani l'unico caffè bevibile nei coffee shop è la varietà Latte, cioè caffèlatte, che costa ben 3,75 dollari più 10% di tasse. Per noi che veniamo da Barcellona, questo prezzo equivale a quello che spendo prendendo quattro caffè nella caffetteria in cui a volte mi fermo a lavorare con il mio portatile.

Risultato dalla preparazione della mia valigia all'ultimo minuto: qui sono in astinenza da caffeina, ma in cambio risparmio sui souvenir visto che felpa, cuffia e maglioncino pile sono stati acquisti essenziali che mi porterò a casa. Soprattutto ho imparato a mie spese cosa significhi non preparare la valigia in anticipo informandosi meglio.

Spero che questo post vi sia utile per il vostro viaggio a San Francisco!

Mille avventure al Golden Gate Park di San Francisco

Mille avventure al Golden Gate Park di San Francisco

Giardinetti e giochi a San Francisco

Giardinetti e giochi a San Francisco