Giardinetti e giochi a San Francisco

Giardinetti e giochi a San Francisco

Giardinetti con i giochi a San Francisco

Viaggiare con i bambini necessita di un ritmo diverso da quello che si ha quando si viaggia da soli o con amici, più lento e scandito da pause per giocare e riposare. Per fortuna, noi abbiamo tempo e ce la possiamo prendere con calma. Così, anche a San Francisco abbiamo esplorato dei giardinetti con i giochi in cui passare qualche pomeriggio a fare acrobazie.

Devo dire che i parchi e giardini sono tenuti piuttosto bene qui a San Francisco. Ci sono sempre i bagni pubblici, spesso con apertura automatica a pulsante, e sono piuttosto puliti tutto sommato.

Cosa curiosa sono i cartelli con cui si avvisa che "All adults must be accompanied by child in play area" (Gli adulti devono essere accompagnati da un bambino nell'area giochi). Sembra uno scherzo, invece è un ammonimento rivolto ai malintenzionati.

 

I nostri giardinetti preferiti

1. Yerba Buena Gardens

Oggi siamo tornati al parco giochi del Yerba Buena Gardens. Questo è un ottimo posto per fare un picnic o per far sfogare i bambini  ai giochi dopo la visita al SFMoMa, il museo d'arte moderna di San Francisco che si trova proprio qui di fianco, sulla Third Street.

Arrivando da Market Street, un po' prima della Third Street si entra nella  via pedonale Yerba Buena Lane. Proseguendo dritto, oltre i primi ristoranti e attraversando la Mission Street, si arriva al parco. Il contrasto tra il verde brillante del giardino e la chiesa cattolica di St. Patrick, nonché i grattacieli che lo circondano, lo rendono una vera e propria oasi nel cemento.

Yerba Buena Gardens, San Francisco

Yerba Buena Gardens, San Francisco

Oltre la cascata dedicata a Martin Luther King Jr., al piano superiore vi è un ponte che porta all'area per bambini in cui si trovano il parco giochi (Play Circle), il museo per bambini Children's Creativity Museum e la giostra (Carousel). Visto che questo è il parco in cui ci troviamo con il papà di Little B. durante la sua pausa pranzo, abbiamo visitato spesso il Yerba Buena Gardens.

Per variare un po', oggi siamo andati a passare la giornata al museo della creatività che ho menzionato sopra. In realtà si tratta di una grande ludoteca con diverse sale e angoli molto accattivanti.

Quello che è piaciuto di più a mio figlio è stato lo studio dedicato al coding, programmazione che in realtà ho realizzato io. Diciamo che gli è piaciuta l'esperienza di far muovere il robottino a distanza.

Il prezzo d'ingresso al museo però è decisamente esagerato: 24 dollari (12 dollari a persona, compresi i bambini oltre i due anni). Pesantino per essere, in fin dei conti, uno spazio in cui andare a giocare insieme.

Oltre il museo vi è il Play Circle, il parco giochi pubblico con gli scivoli Giant Slides, altissimi come vedete. Per noi genitori ci sono anche dei tavolini e sedie strategicamente piazzate attorno al parco, nel giardino.

Play Circle, Yerba Buena Gardens, San Francisco

Play Circle, Yerba Buena Gardens, San Francisco

2. Golden Gate Park: Children's Playground

Questo parco non potete perdervelo, è su tutte le guide e devo dire che merita davvero. Al Children's Playground si arriva con l'autobus 7 da Market Street, scendendo all'ultima fermata di Haight Street all'incrocio con Stanyan Street. L'entrata è purtroppo ritrovo di homeless, ma si può passare a fianco al laghetto e oltre un piccolo tunnel senza problemi. 

Dall'altra parte, un prato immenso; oltre il prato sulla sinistra vi è il parco giochi. Quello che ci piace di più qui sono gli scivoli.

Scivoli al Golden Gate Park

Scivoli al Golden Gate Park

Anche le onde e il serpente sono divertenti e abbelliscono il parco. 

In questa parte della città arriva sempre la famosa nebbia di San Francisco a banchi a partire dalle 6:00 di sera. Quel "fumo" che vedete nella terza foto qui sotto in realtà è un banco di nebbia. Per cui vi consiglio di vestirvi a strati e di portarvi pile, giacca a vento e cappellino. 

3. China Town: St. Mary's Square

Questo giardinetto è vicino a casa quindi ci andiamo spesso. È comodo per chi visita ChinaTown e vuole fare una pausa visto che si trova proprio di fronte alla Chiesa St. Mary e la sua entrata è su Grant e California Street, incrocio in cui si ferma il cable car.

 

4. China Town: Willy Woo Woo Wong

Sulla Sacramento Street, tra Grant e Stockton, si trova questo parco ricavato in un cortile cittadino su più livelli. Ci sono zone adatte a tutte le età, con giochi, scivoli e abbondanti circuiti per arrampicarsi. Non vi è giardino, ma vedrete campi da tennis e da basket per i ragazzi.

Questo parco giochi si trova nel quartiere di ChinaTown e le persone che lo frequentano sono per la maggior parte di origine cinese. Per noi frequentare questo parco è stata occasione di scambio culturale, soprattutto quando Little B. aveva la mania di consegnare "lettere" scritte da lui agli altri bambini e genitori.

5. Nob Hill: Huntington

In cima alla collina tra California e Sacramento, proprio di fronte alla Grace Cathedral, vi sono questi giardinetti chic, con tanto di fontana in stile barocco.

Questo parco è frequentato dalla creme de la creme dei residenti di Nob Hill. Ah, e poi ci siamo anche noi. Ci si arriva con il cable car, qualsiasi linea va bene perché il parco è situato poco più avanti dell'incrocio in cui si fermano i tram.

6. Little Italy: Washington Square

Se per curiosità o per un attacco di nostalgia decidete di visitare Little Italy, fermatevi ai giochi del parco di Washinton Square. Ogni scusa è buona per godersi un buon caffè, ma che prezzi però! Noi dopo il parco abbiamo fatto una pausa al bar Spuntino. Una pizzetta al taglio e un caffè (espresso) 6,75 dollari. Auch!

Nelle vicinanze del parco si trovano Telegraph Hill e Coit Tower, che si può raggiungere con il 39, la cui fermata è proprio di fianco ai giardini. Prendendo invece il 45 si arriva a Russian Hill dove trovate Lombard Street, The crookedest street in the world (la strada più tortuosa del mondo). Da entrambe le colline potrete godervi una stupenda vista sulla baia e le tipiche vie di San Francisco. Non male eh?

Vista di Coit Tower da Russian Hill, San Francisco

Vista di Coit Tower da Russian Hill, San Francisco

Vi sono piaciute queste nostre scoperte a San Francisco? Seguitemi per continuare ad esplorare la città con noi.

Cosa mettere in valigia per San Francisco

Cosa mettere in valigia per San Francisco

La nostra ChinaTown a San Francisco

La nostra ChinaTown a San Francisco